Condividi questo articolo sui social

Le stelle ci guidano senza domande e risposte nel loro disegno astrologico, vi partecipa il sapere archetipo di tutti quelli che ci hanno preceduto e amichevolmente presenti su necessità nella nostra memoria per incoraggiare il nostro tempo di vita.

Nessuno va solo al mondo.

Cit. Arturo Zorzan

Esiste un punto nell’opposizione della Luna nel quale ci viene consegnato un dono da trasformare in sostanza.

La Luna rappresenta un principio intimo della nostra esperienza terrena, raccoglie le emozioni in una memoria archetipica e inconscia che muove il nostro agire nel mondo. Essa raccoglie già nella fase prenatale tutte le emozioni materne fin dai primi giorni del concepimento.

Ognuno di noi attraverso la Luna si emancipa nella storia personale già acquisita dal cielo in una fede propria da condividere durante la vita.

Nella Luna sono contenute anche le esperienze di tutti coloro che ci hanno preceduto nella storia famigliare.

Ogni Luna nasce nel sogno o nell’idea di eventi già precostituiti nell’animo di ognuno di noi. Molto di questo pensiero è convincimento personale che ognuno di noi riceve dal cielo per donare alla terra e viceversa in un percorso infinito.

Nel considerare i valori astrologici della Luna, teniamo conto del rapporto in Case con il Sole.

Valori della Luna:

  • vita interiore
  • memoria
  • impronta alla nascita
  • storia famigliare
  • influenza materna
  • incontri con il destino
  • i bisogni del corpo
  • l’ambiente di nascita

Nel grafico viene rappresentato a partire dalla Luna in senso retrogrado, dal segno dei Pesci fino al segno della Bilancia, una acquisizione di esperienze consegnate dal Cielo come espressione evolutiva della nostra Anima. Esse entrano attraverso l’ultimo decano del segno della Bilancia governato dalla Luna, direttamente sulla propria Luna di nascita, indipendentemente dalla sua posizione nel Tema natale. Tutto questo a rappresentare l’Otto Celeste, il ciclo infinito.

Il segno o Casa precedente alla Luna viene considerato come segno dei Pesci o dodicesima Casa, indipendentemente dalla sua posizione nel Tema natale. La Luna raccoglie in forma retrograda le esperienze intime della madre come consegna spirituale del Cielo (influsso del Sole sul percorso diurno della Luna non visibile, o comprensibile). Gli influssi rimangono inconsci dentro di noi in una memoria archetipica dove attingiamo durante la nostra attività terrena e le nostre azioni quotidiane. Queste emozioni vengono sollecitate durante le esperienze condivise nell’attività sociale (arco dei sei segni sociali) come rinnovo delle consegne celesti. Siamo acquisizione divina di esperienze che continuamente proiettiamo nella nostra vita e viceversa.

Il Punto di Luce rappresenta l’ingresso di queste esperienze, o emozioni, direttamente alla Luna dal suo punto di opposizione, attraverso un canale di energia. Vengono raccolte tutte le emozioni dei pianeti precedenti alla Luna fino al suo punto di opposizione, come doni e obblighi del Cielo da trasformare in sostanza nell’ambiente e nel tempo concesso all’uomo. L’ingresso del Punto di Luce viene considerato sempre simbolicamente nel segno della Bilancia, o settima Casa. Non si entra soli nella vita, ma attraverso l’unione di tre forze in un progetto di Venere “Amore”. Queste forze sono fornite dai tre decani del segno della Bilancia nei suoi valori.

Al Punto di Luce ho assegnato un pianeta non ancora conosciuto che muove la spinta al rinnovamento della vita. La sua azione simbolica potrebbe essere legata ad una Luna di Plutone o ad uno dei pianeti ipotizzati da Lisa Morpurgo, ma ciò non ci è permesso di conoscere fino in fondo e dunque lascio ad una vostra intima riflessione.

Ho preso come esempio l’analisi dell’anno 2020, visto anche il periodo storico che stiamo vivendo con l’espansione dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Come vedete l’asse della Luna con il suo punto di opposizione, interessa il segno dei Pesci e il segno della Vergine e anche la Casa sei e la dodici. Questo già ci può far riflettere sulle priorità da affrontare durante l’anno 2020. La riflessione, in base alla tecnica presentata, ci offre l’opportunità di analizzare la Luna come espressione di emancipazione durante l’anno nonché dei tempi di sviluppo. Osservando in forma retrograda ciò che raccoglie la Luna dal suo passato, vediamo che Venere in Acquario simboleggia un cambiamento e un sacrificio dei piaceri legati all’affettività, al divertimento, al tempo libero, allo sport e al confronto in generale. Plutone Saturno Sole Giove e Mercurio in Capricorno legati alla quarta Casa rappresentano un tempo condizionato, da vivere intimamente nel proprio ambiente famigliare o in solitudine. Anche Marte in Scorpione legato alla secondo Casa ci indica un maggior impegno nella sfera economica, legato più alle riserve che non alla capacità produttiva. Tutto ciò entra nel segno della Vergine in dodicesima Casa direttamente come emozione nella Luna che si proietta nell’attività nettuniana di espansione delle emozioni e della preoccupazione del momento. L’incontro di Luna e Nettuno con la Luna Nera in Ariete esalta ancora di più la frustrazione e le insicurezze che, legate a Marte, toccano la sfera economica di ciascuno. L’incontro della Luna con Urano in Toro ci permette di usare la tecnologia per produrre bellezza, intuizioni, rinnovamento del piacere e dell’arte. Anche la Natura può essere sollecitata ad un rinnovamento. Il Nodo Nord in Cancro in decima Casa e il suo governatore la Luna, assumono valori sociali molto importanti poiché ci impegnano ad un sentire comune di natura morale dove l’unione (Luna-Nettuno) e l’attenzione alle norme sanitarie (sesta Casa) ci accomunano per affrontare l’emergenza sociale.

L’anno parla di unione, di un sentire comune e di un’emozione diffusa per tutti noi. La paura può trasformarsi in bellezza e in intuizioni nuove a favore di tutti.

Considero la posizione della Luna sempre come il 21 marzo, cioè l’inizio del ciclo dell’anno (interpretazione personale).

I tempi dell’emergenza sono legati ai mesi successivi e a ciò che la Luna incontra nel suo percorso. Credo che il mese di luglio con l’incontro del Nodo Nord al MC rappresenti un momento importante per la risoluzione del problema sociale legato al Coronavirus.

Questa analisi è strettamente legata al mio pensiero astrologico e si basa su intuizioni personali.

Le stelle ci regalano sempre un’opportunità per comprendere la vita ed amarla solamente se riusciamo ad essere liberi nella mente e nel cuore.

In amicizia

Roberto