Condividi questo articolo sui social

AI Sole il compito “soprannaturale” di regolare i cicli stagionali e annuali, assieme alla sua sposa, la Luna. Nell’ antichità il Sole era adorato come un DIO, mentre ai giorni nostri è uno dei tanti astri che l’universo contiene per la magia del suo grande Creatore.
Anche l’Astrologia, che si riferisce alle stelle, colloca il Sole come simbolo di “Padrone” dello Zodiaco, legando però la sua forza al simbolo dei 12 Segni Zodiacali, considerandolo così come fosse 12 Soli diversi uno dall’altro mentre il Sole è unico per tutte le latitudini e longitudini della terra.
Il suo valore zodiacale andrebbe pertanto interpretato come simbolo di un REGALO ALLA VITA, uguale per tutti i 12 segni.
Il Sole quindi, in qualsiasi segno si trovi, infonde lo stesso aiuto, tutt’al più a dosi diverse, seguendo le stagioni. I suoi raggi evolutivi propongono un codice d’onore a ciascun segno insegnando le regole per mantenere la vita in generale al suo più alto livello.
Lo schema che presento di seguito è una griglia che va posta sulla CASA del SOLE e la lettura segue come da esempio.
Il Sole nel segno di nascita indica solamente su che tipo di terreno si muove: Primavera, Estate, Autunno, Inverno, e se la natura del segno è di Fuoco, Terra, Aria, Acqua, parametri che inclinano più la forza fisica del corpo e la tendenza più o meno facile di adattabilità verso l’ambiente in cui vive.
Tutti voi, attraverso l’esperienza di anni di applicazione delle regole dell’astrologia, avrete potuto constatare come le persone siano diverse da quanto reclamizzato dalla cultura astrologica dei giornali. Eppure la tendenza ad esprimere il proprio sapere astrologico in base ai segni è ancora molto radicata e si sente spesso dire: “tu sei dei Gemelli…” e via a pontificare. Sarà una moda, o per qualcuno una scorciatoia per farsi notare o per “attaccare bottone”; se invece è presunzione di competenza astrologica allora è inganno morale e sarebbe meglio tacere.
Secondo lo schema seguente si potrà notare come la FORZA DISTRIBUTIVA del SOLE sia uguale per tutti, ma i valori trasmessi dai suoi raggi cambino in relazione alla CASA che il Sole occupa.

SCHEMA CICLO DISTRIBUTIVO DEL SOLE NELLO ZODIACO

11 Sole nel suo simbolismo astrologico è VITA e VOLONTA’ (conquista). La vita umana nella sua dualità, secondo il principio degli opposti che definiscono l’UNO, è fatta di CARNE e SPIRITO.
Al Sole il compito di “donazione”, al di là della stagione in cui l’uomo nasce.
A mio avviso ora il Sole non ha più rapporti con il “determinisrno”, la sua epoca si è conclusa. Ora a natura diviene autonoma e inizia l’epoca della complessità della natura stessa viva e creati va (era dell’Acquario). Quindi il Sole pensa e crea in simbiosi con l’uomo e l’universo. Perciò legare il segno zodiacale al deterministico concetto di “predisposizione caratteriale” è ormai superato. Perciò dobbiamo andare oltre l’abituale punto di vista riduzioni sta del tipo: nato in Gemelli, sei così e così, ecc. Oggi bisogna tener conto dell’interazione tra le persone, oltre che con sè stessi.
Lo schema che vi propongo va applicato al vostro Sole nella Casa in cui si trova e va letto nella direzione consueta. Rappresenta, a mio avviso, la forza distributiva del Sole stesso, il quale, segno per segno, segue le regole di “collaborazione” per mantenere la VITA al suo più alto livello.
I pianeti che saranno presenti nelle singole dimore saranno illuminati dai raggi del Sole e indicheranno il tipo di volontà da applicare in quel settore per mantenere appunto la Vita al più alto livello.
Nel sorgere del Sole abbiamo le due correnti contrapposte: la CARNE (Venere) e lo SPIRITO (Nettuno), come da schema, che definiscono l’unità dell’essere umano.
Appare subito evidente che la Carne, considerandola come ORDINE (Venere) galleggia nel DISORDINE (o inconscio – Nettuno) e questi due opposti formano l’unità.
Lo schema sul quale riflettere è il seguente:

 

Elenco in dettaglio le energie dei 12 Luoghi che si confrontano con il Sole.

1 – VITA
Posizione del Sole di nascita. Principio sul quale la volontà inizia il processo di evoluzione e distribuzione. Saranno la casa, il segno ed altri eventuali pianeti presenti ad indicare il contenuto del bagaglio solare. Il Sole propone sempre una creatività che emerga alla luce.

2 – ESIGENZE DELLA CARNE
Il Sole si confronta con la Carne (stato fisico) come necessità ed esigenze. La forza del Sole guadagna dai progetti e dalle esperienze della carne. La Carne (2) si confronta istintivamente con lo spirito (inconscio) (12 da questa casa possono nascere i sensi di colpa). Dal rapporto tra i due (apparentemente disordinato) nasce il principio dell’Uno. I pianeti presenti illumineranno l’interpretazione.

3 – ASCOLTO
Qui il Sole ha gli incontri più significativi per capire con chi vive e cosa può dare e ottenere dagli altri. I pianeti presenti saranno interlocutori con il Sole, senza pianeti sarà il governatore del segno ad avere funzioni di intermediario.

4 – STORIA BIOLOGICA DELLA SPECIE DEL SOGGETTO
Qui il Sole illumina il credo che nasce da lontano (vocazione) e lo persegue attraverso l’ambiente che rappresenta la storia biologica del soggetto, da vivere, lottare e continuare. Si può trattare di una strada illuminata in cui si percorre un piccolo tratto (tipo i portatori della fiaccola alle Olimpiadi) per mantenerla illuminata. Pianeti e segno renderanno decifrabile il concetto.

5 – PRATICITA’
Qui il Sole opera da PRATICO e sviluppa la praticità di vivere. Questo settore contiene l’ORDINE della natura, mentre l’opposto n. 9 contiene il DISORDINE della natura. Ordine e disordine vengono creati simultaneamente per sviluppare nella natura il processo sperimentale del “ruolo creativo”, rendendolo così irreversibile. L’ordine galleggia nel disordine ma in un senso di libertà, non di disagio. Quindi per Praticità va inteso il sapersi destreggiare, questo insegna il Sole in questo luogo, con l’appoggio dei pianeti presenti, del segno o del governatore.

6 – ENERGIA
Qui il Sole riceve e traduce i messaggi delle esigenze della CARNE e provvede a sostenere lo sforzo fisico. Produce quindi ENERGIA che guarisce. Luogo da tenere sempre aperto per ricevere l’energia cosmica, che rigenera il fisico assecondando le esigenze della carne (alimentazione cosmica unita all’alimentazione naturale, cibo).

7 – REALTA’
Questo luogo è un trino che unisce i settori 1 (vita), 6 (energia) e 8 (nuove acquisizioni). Diviene luogo “Sposo del Sole” dove si scoprono tutti insieme i sentimenti umani, la “dualità della vita” (tempo disponibile) e i valori del MONDO REALE dove Carne e Spirito si uniscono da opposti in un Corpo UNICO nel segno dell’AMORE (luogo 7°, simbolo esoterico della Bilancia). Qui il Sole ha la sua RADICE e la sua forza Occulta o Cosmica.
Questa dimora, come si può constatare dallo schema, può essere “by-passata”, non annullata, ma accantonata in quanto il luogo 6° può accedere all’8°. Qui potrebbe entrare in ballo il libero arbitrio e in questo caso il soggetto rifiuterebbe un impegno legato alla sua storia.

8 – ACQUISIZIONI DEL NUOVO
Qui il Sole opera per l’evoluzione della VOLONTA’ in rapporto all’acquisizione personale del Nuovo che la vita propone in risposta all’ambiente in cui si vive. E’ luogo in rapporto al 6 e al 7, quindi al sapersi destreggiare. Nel Nuovo sono contemplate le INFLUENZE SPIRITUALI in evasione a quelle tradizionali. Esse illuminano o intossicano la nostra energia (rapporto 6-8) che è composta da fisico e spirito. L’inquinamento dell’anima (spirito) influisce sulla funzionalità del corpo fisico, risaputo da sempre ma mai razionalmente meditato. Segni e pianeti permetteranno una riflessione sui vantaggi del nuovo o dei suoi limiti.

9 – SOPRAVVIVENZA MIRACOLO DELLA NATURA
Qui il Sole (volontà) lotta per la sopravvivenza rendendo la vita attraente (casa e pianeti) giorno dopo giorno senza cedimenti. Il luogo prende spunto dal miracolo “Gesù è Risorto” ad indicare che ogni giorno avviene il miracolo del risorgere a nuova vita (dopo il sonno il risveglio). E’ quindi luogo di “resurrezione” legata alla sopravvivenza e alla presenza della Provvidenza che sopperisce alle nostre incertezze. Luogo dove dobbiamo creare situazioni che rendano “attraente la vita”, indicate da segno e pianeti poiché il bello e l’attraente è per ognuno diverso, soggettivo.

10- QUALITA’
Qui il Sole diventa ADULTO, capace di trasmettere le qualità più utili per la vita. La nostra volontà ha bisogno di queste qualità per soddisfare le esigenze interne (spirituali e sensitive) del nostro essere vivi.

11 – RIVELAZIONI
Sorte di informazioni interne che ciascuno eredita per comunicare e ritrovare la via di casa (la via della coscienza interiore) riconoscendo nell’altro il PROPRIO DOPPIO. Ciò che intimamente rileva la differenza tra bene e male, giusto o sbagliato, buono o cattivo, come dote sensibilizzatrice che ci pone di fronte all’accettazione di noi stessi e delle idee degli altri (intimi) che sostengono o correggono il nostro sapere. Quindi la volontà che “rivela” a terzi i segreti del suo sapere per facilitare, se possibile, il cammino degli altri. Qui sta la capacità del corpo vivente di trasmettere ai suoi eredi le qualità che si sono rivelate più vantaggiose per la sua vita (in alternativa al luogo opposto 3 che è dell’ascolto).

12 – SOSTEGNO SPIRITUALE (psicologico)
Il Sole si lega al disordine della natura, inteso come creatività libera e irrazionale che la natura possiede nel disegno collettivo dell’intero universo. Qui abbiamo la capacità di raccogliere informazioni “libere” che noi classifichiamo razionalmente come telepatia, extra sensorialità, auto conoscenza. ecc.
Il luogo contiene il “terzo occhio”, quello che sa leggere oltre il velo dell’ovvio, che scherza con il reale perfezionando immagini non create. Luogo dove lo Spirito galleggia nel disordine delle esigenze della carne (luogo 2 opposto), per rendere creativa la VITA e per dare modo al luogo 7 di unire le due parti in un “Corpo Unico”.
Una meditazione alquanto difficile (per segno e pianeti), poiché non abbiamo conquistato un disordine spirituale” ma siamo stati spiritualmente costruiti da disegni e regole fisse. La libertà spirituale è associata alle esigenze della carne (pensate alla religione indiana che unisce il sesso allo spirito); capiremo il nostro processo evolutivo analizzando i valori di 1-2-12 e soprattutto 7.
A ciascuno riflettere senza fanatismo utilizzando il proprio tema di nascita e ponendo il luogo 1 sulla Casa occupata dal Sole. Il luogo 2 occuperà la casa successiva e così via, in modo che ciascun luogo dello schema si sovrapponga all’intero zodiaco.
L’interpretazione seguirà i valori dei segni e dei pianeti, come da tradizione.